Venerdi 8 dicembre, con MetisTeatro, abbiamo avuto l’onore e il piacere di essere presenti alla manifestazione “Più libri, più liberi”, in occasione della presentazione dell’ultimo romanzo di Matéi Visniec pubblicato dalla Voland : “Il venditore di incipit per romanzi”. Nel mio breve intervento  – amorevolmente introdotta da Matéi che ha ricordato la nostra attenzione nei confronti della sua drammaturgia (10 piece portate in scena in questi anni) – ho parlato del teatro di Visniec, della sua poetica, di alcune delle sue tematiche.

Foto di Paolo Sasso

L’incontro, coordinato da Bruno Mazzoni, tra i maggiori romenisti e profondo conoscitore dell’opera di Visniec, ha visto una sala piena e ottimo riscontro da parte del pubblico. Attilio Caccetta e Francesco Meriano attori di MetisTeatro hanno letto brani del testo.

Di seguito il commento Di Accademia di Romania:

“Un vero successo di pubblico l’incontro dello scrittore romeno Matei Vișniec a Più libri più liberi – La Fiera del libro di Roma. Venerdì, 8 dicembre, il suo nuovo romanzo pubblicato in italiano, “Il venditore di incipit di romanzi” edito dalla Voland Edizioni e tradotto da Mauro Barindi è stato presentato presso la Sala Antares de La Nuvola. A dialogare con l’autore c’erano prof. Bruno Mazzoni e Alessia Oteri, insieme a Daniela Di Sora presidente della Voland. Commoventi anche le letture dell’incipit (manco a dirlo :-)) fatte dagli attori Francesco Meriano e Attilio Caccetta, della compagnia Metis Teatro . Oltre al recente romanzo, il dialogo ha toccato temi significativi come il rapporo delle compagnie teatrali e del pubblico italiano con il teatro di Vișniec, la sua formazione negli anni del comunismo, la censura e l’autocensura degli scrittori, l’incontro e il confronto delle due Europe culturali, oppure l’interesse che riscuotono negli ultimi anni gli scrittori dell’Est, presso il pubblico dela Penisola.
Infatti ,la Sala Antares era gremita di gente che poi ha fatto una lunga fila per farsi firmare le copie e il libro è andato a ruba anche presso lo stand dell’editore.
L’incontro romano ha concluso il tour che la Voland Edizioni ha organizzato per Matei Visniec e che ha compreso, inoltre, le città di Torino, Milano, Padova e Rovereto. A Torino, lo scrittore drammatico ha assistito alla prima della pièce “Lo spettatore condannato a morte”, nella messa in scena di Beppe Rosso con la compagnia A.M.A. Factory, presso il Teatro San Pietro in Vincoli (testo tradotto da Debora Milone e Beppe Rosso).
La presenza a Roma di Matei Visniec è stata sostenuta dall’Accademia di RomaniaInstitutul Cultural Român / Romanian Cultural”
[Fonte: Facebook]
Di Voland….
E anche questa edizione di Più libri più liberi è volata! Grazie alle tante, tantissime persone che ci sono venute a trovare allo stand, che hanno chiacchierato con noi e seguito i nostri consigli di lettura. Grazie a chi ha partecipato alla presentazione del “Venditore di incipit per romanzi”, il titolo Voland più acquistato in assoluto in fiera e sold out al terzo giorno (chi lo cercava e non l’ha trovato può comprarlo sul nostro sito o ordinarlo in libreria). È stato bellissimo! Ci vediamo il prossimo anno, sempre alla Nuvola, sempre più liberi.
P.S. Ci fa piacere condividere con voi i più venduti perché la sorpresa e la soddisfazione di vedere ai primi posti la letteratura balcanica sono immense ❤️
1. “Il venditore di incipit per romanzi” di Matei Visniec;
2. “Cronorifugio” di Georgi Gospodinov;
3. “Cosmetica del nemico” di Amélie Nothomb;
4. “Sindrome da panico nella Città dei Lumi” di Matei Visniec;
5. “Fisica della malinconia” di Georgi Gospodinov;
6. “L’invenzione dell’amore” di José Ovejero;
7. “Il libro delle sorelle” di Amélie Nothomb;
8. “Anarchy in the UKR” di Serhij Žadan;
9. “da Wenling” di Gemma Ruiz Palà;
10. “Le donne di Lazar'” di Marina Stepnova.
[Fonte: Facebook]
E di Matèi Visniec…
Vineri, 8 Decembrie, un public efervescent la Salonul de carte de la Roma, “Più libri più liberi”. Mulțumiri celor care au fost alături de mine, editura Voland care mi-a publicat al doilea roman în traducerea lui Mauro Barindi, Daniela di Sora editoarea care privește cu încredere și generozitate spre scriitorii Europei de răsărit, Bruno Mazzoni neobosit constructor de pasarele culturale între Italia și România, trupa Metis Teatro care de mai mulți ani îmi montează piesele la Roma (regia Alessia Oteri), Accademia di Romania mereu activă si imaginativă. “Il venditore di incipit per romanzi” a ajuns în mîinile multor cititori italieni care m-au onorat ieri cu o prezență impresionantă la dezbaterea moderată de Bruno Mazzoni. Italia are astăzi pentru mine un gust pronunțat de literatură vie care conferă sens încrederii în cultură și în rolul ei identitar în Europa. Credit foto și alte mulțumiri : Oana Bosca-Malin.
[Fonte: Facebook]
Trad:
Venerdì 8 dicembre pubblico energico al Salone del Libro di Roma, “Più libri, più gratis”. Grazie a chi è stato con me, la casa editrice Voland che ha pubblicato il mio secondo romanzo nella traduzione di Mauro Barindi, Daniela di Sora l’editrice che guarda con fiducia e generosità verso gli scrittori dell’est Europa, Bruno Mazzoni instancabile costruttore degli uccelli culturali tra Italia e Romania, il Banda Metis Teatro che da diversi anni monta le mie opere a Roma (diretta da Alessia Oteri ), Accademia di Romania sempre attiva e fantasiosa. “Il venditore di incipit per romanzi” è arrivato nelle mani di molti lettori italiani che ieri mi hanno onorato di una impressionante presenza al dibattito moderato da Bruno Mazzoni. L’Italia oggi ha per me un assaggio pronunciato della letteratura vivente che dà senso alla fiducia nella cultura e al suo ruolo identitario in Europa. Crediti fotografici e altri ringraziamenti : Oana Bosca-Malin .

[ Nel frattempo sono successe cose bellissime in Metis… sono indietro con gli aggiornamenti..cercherò di mettermi al passo :)]

GRAZIE DI CUORE,
SEMPRE.

Alessia